Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates.

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

 

Si tratta di un sistema di allenamento quindi focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare.

Non è solo un esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, aiuta a diminuire lo stress.

 

Per le sue caratteristiche è indicato a tutti!

 

Le lezioni sono tenute da personale qualificato e costantemente aggiornato e strutturate in base alla preparazione fisica e alle esigenze delle persone che frequantano il corso; è prevista la pratica a corpo libero e l'uso di piccoli attrezzi quali soft balls, balls, bande elastiche ecc.

 

NOVITA': è stato inserito nel programma anche l'uso del foam roller e del ring!!!

Abbiamo quindi la gamma completa di attrezzi per le lezioni di gruppo di Pilates!

 

NOVITA': a richiesta c'è la possibilità di svolgere lezioni individuali o in coppia.