YAIMA FUENTES ROSELL

 Ballerina Solista del Ballet Nacional de Cuba “Alicia Alonso”. Inizia gli studi nel 1991 presso la Scuola Provinciale di Balletto “Alejo Carpentier” dell’Avana che prosegue nella Scuola Nazionale di Balletto “Fernando Alonso”, con affermati Maestri tra le quali Ramona de Saá, Adria Velásquez, Martha Iris Fernandez e Mirtha Hermida.

Durante gli studi partecipa, tra il 1996 e il 1999 al Concorso Internazionale di Danza ”Alicia Alonso”che si svolge ogni anno a Cuba per lo scambio culturale e l’insegnamento del balletto tra le Accademie di tutto il mondo, e vince oltre ad alcune medaglie d’argento, il Premio alla Migliore Interpretazione Femminile ed il Premio al Migliore Pas de Deux.

Alla sua formazione ed al suo perfezionamento professionale contribuiscono numerosi rinomati “Maitres” della Danza Cubana come Loipa Araujo, Josephina Mendes, Aurora Bosch, Maria Elena Llorente, Ana Leyte, Svetlana Ballester, Mercedez Vergara, Lazaro Carreno, Clotilde Peón, José Antonio Candia, Consuelo Dominguez.

Si Laurea nel Settembre 1999 ed entra a far parte del “Balletto Nazional di Cuba”, sotto la Direzione Tecnica ed Artistica di Alicia Alonso e rimane per un arco di 16 anni.

Con questa Compagnia danza tutto il Repertorio Romantico-Classico partendo dal Corpo di Ballo arrivando a ruoli di Solista : “Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Il Flauto Magico, Temi e Variazioni, La Bayadéra, Paquita, Lo Schiaccianoci, Coppelia, La Cenerentola, La Sylphide, I Milioni di Arlecchino, Napoli, La Vivandiere, L’Infiorata a Genzano, Raymonda, La Fille Malgardeé ed altri. Si è esibita nei Principali Teatri del Mondo: Stati Uniti, Olanda, Spagna, Inghilterra, Brasile, Italia, Canada, Cina, Argentina, Venezuela, Panama, Mexico, Grecia, Egitto, Tunisia, Oman, Australia.

Danza il Repertorio Neo-Classico lavorando con diversi coreografi quali: Alicia Alonso, Alberto Mendez, Ivan Monreal, Ramon Oller, Eduardo Blanco, Peter Quanz, Maria Robira.

Durante la sua carriera professionale partecipa al Festival Internazionale di Balleto nel Gran Teatro dell’Avana danzando accanto a primi ballerini come Carlos Acosta, Viengsay Valdes, Annet Delgado, Jose Manuel Careno, Rolando Sarabia, Osiel Gouneo, Yoel Careno, Yolanda Correas, Sadaise Arencibia, Tamara Rojo, Alessandra Ferri, Julio Bocca, Lorna Feijoo, Natalia Osipova, Ivan Vasiliev, e altri ospiti Internazionale di diverse Compagnie del Mondo.

Grazie alla sua decennale esperienza di ballerina negli anni 2014-2015 viene chiamata a collaborare come Docente nella Scuola Nazionale di Balletto “Fernando Alonso” in qualità di “Coaching” Repertorio Classico per i Corsi V, VI, VII, VIII; alunni tra 12-17 anni, per la preparazione alla partecipazione a Concorsi Internazionali di Balletto. Alcuni dei suoi allievi, vincitori di premi, vengono ingaggiati dalle più prestigiose Accademie di Danza e Compagnie di tutto il Mondo.

Dal 2016 si trasferisce in Italia, lavora come Docente di Danza Classica, Repertorio, Tecnica Punte e Danza di Carattere; frequenta quindi lo Stage di Danza Classica con Insegnanti del (DAF) Dance Arts Faculty di Roma, quali Emiliano Piccoli, Cristina Amodio, Antonella Gheno e il Maestro ospite Pino Alosa, Co-Direttore Artistico della Compagnia Nazionale di Danza in Madrid.

Nel Febbraio 2019 frequenta uno Stage di Danza Classica per IV e V Corso dell’Accademia Nazionale di Danza, Roma (AND) con le professoresse Valeria Diana e Giuseppina Ercolani.

Nel luglio 2019 si diploma con abilitazione all’insegnamento del Metodo Vaganova frequentando il Corso di Formazione per Insegnanti Metodo Vaganova dell’Accademia Ucraina di Balletto di Milano; (C.I.B.U ) Centro Internazionale di Balletto Ucraina: Metodica A con il Maestro Egor Scepaciov, Metodica B con Oksana Belyaeva, Metodica C con Violeta Kotyrlo.

Attualmente, grazie alla sua ampia conoscenza degli stili del Repertorio Romantico-Classico, l’insegnante Yaima si dedica alla preparazione degli allievi per la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali. 

Attraverso un piano formativo con lavoro anche individuale per gli Esami di Ammissione in Enti Lirici in Italia e all’estero. Offre ai suoi allievi una preparazione artistica completa affiancata alla Tecnica Accademica, base indispensabile per la versatilità del ballerino, li stimola alla ricerca della qualità dei movimenti, alla consapevolezza ed alla cura del loro corpo; per poter in un futuro essere capace di raggiungere i propri obiettivi 

pur facendo loro presenti tutte le difficoltà inerenti alla professione. Trasmette e cerca di coltivare in loro la passione per la Danza, ed accrescere una forte 

motivazione e Danzare con il cuore.

ANDREA LONGO

Nasce il 3 Maggio 1997.
Inizia a studiare danza classica all'età di 7 anni.
Successivamente si dedica anche alla danza moderno-contemporanea.
Frequenta stage con maestri e coreografi di fama internazionale.
Partecipa, come allieva, insieme alle sue compagne a numerose rassegne e concorsi, classificandosi sempre tra i primi posti, in tutta Italia a livello regionale e nazionale.
Dal 2013 affianca Jessica Rosso (direttrice della scuola) durante le lezioni.
Nel 2016 si diploma con indirizzo Liceo delle Scienze Umane.
Nel 2017 frequenta il corso di formazione per insegnanti di propedeutica alla danza,
supera l’esame e viene registrata nell’albo nazionale dei tecnici e dei formatori A.S.C.
Nel 2018 frequenta un seminario di giocodanza tenuto da Marinella Santin. Inoltre
partecipa a lezioni di Posturologia applicata alla danza e lezioni di floor-barre con
Dorothy Rollandin.
Nel 2019 frequenta un seminario per insegnanti sui fondamenti della sbarra tenuto da
Amelia Colombini, docente dell’accademia teatro alla scala di Milano. Partecipa a
lezioni di blackroll tenute dal docente Roberto Cerini.
Frequenta il corso di formazione e si certifica istruttrice Balla Con Me®.

Dal 2016 tiene i corsi di danza rivolti alla fascia d'età 3 - 10 anni presso la scuola.

Nel 2021 si laurea in "Scienze della formazione primaria" all'Università di Udine ed inizia subito a lavorare come insegnante di scuola primaria.

GIADA DALL'ANTONIA

Sono nata a Conegliano (TV) il 12 marzo 1987 e da ottobre 1994 a giugno 2012 ho frequentato i corsi di danza classica (metodo RAD) e modern jazz della scuola Only Dance di Mareno di Piave (TV). Durante questo periodo ho partecipato a numerose rassegne di danza ed ho avuto la possibilità di prendere parte a numerosi stage con insegnanti di fama internazionale e nazionale, tra i quali Frédéric Olivieri, Oleg Grachov, Natalya Kalgashkina, Susanna Plaino, Steve La Chance, Daniele Ziglioli.

Nel 1997 e 1998 ho sostenuto esami di danza classica della Royal Academy of Dancing e nel 2010 l’esame di danza moderna livello intermedio dell’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra, superandoli a pieni voti.

Dal 1998 al 2012 ho partecipato a numerosi concorsi di danza di caratura nazionale e internazionale, conseguendo diverse vittorie, ottimi piazzamenti e riconoscimenti sia di gruppo che come solista.

Dal 2012 al 2018 ho sospeso l'attività coreutica per motivi personali e mi sono avvicinata alla tecnica Pilates, come naturale evoluzione della mia passione per il corpo in movimento.

Nel 2021 ho ripreso l’attività formativa coreutica, partecipando al workshop “Propedeutica della danza classico-accademica” organizzato da Accademia Teatro La Scala, frequentando diversi corsi di aggiornamento tenuti da Liubov Kuznetsova sulla propedeutica alla danza e conseguendo il Diploma di Insegnante di Propedeutica alla danza certificato a livello nazionale da ASC Danza - Attività Sportiva Confederate, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Nel 2022 ho concluso il percorso di formazione insegnanti presso la CovaTech® Pilates® School di Milano, uno dei più importanti centri di sviluppo della tecnica Pilates a livello internazionale ed a breve mi certificherò presso la scuola di posturologia Metodo Raggi® con Pancafit®, una metodica di riequilibrio posturale che segue un approccio globale sulla persona, con l’utilizzo di attrezzatura specifica e brevettata. 

ANGELICA BRESSANIN

 

Pratica fin da giovane età moltissimi sport e discipline, si avvicina alla danza inizialmente attraverso hip hop, danza moderna e contemporanea fino ad arrivare alle danze orientali all’età di 14 anni. Grazie alla passione e alla dedizione per questa danza in pochi anni giunge al diploma di Maestro di danze orientali e giudice di gara riconosciuta ufficialmente dalla FIDS (CONI) all’età di 18 anni. Nel 2009 gli studi con Angela Jasmine nonché col maestro egiziano Wael Mansour hanno avuto una forte influenza per la stilizzazione e formazione orientale classica.

Nel 2010 si avvicina al mondo della Tribal Fusion studiando con Manca Pavli , e nel 2011 con April Rose, per poi consolidare la propria formazione Fusion a Milano con Olivia Mancino e poi avvicinandosi al mondo dell’ATS (American Tribal Style) seguendo la formazione di Grazia Manetti nel 2012 e 2013.

Nel 2011 si classifica 3° al concorso a livello nazionale Belly Bolly award.

Nel Maggio 2014 partecipa al Tribal Fest 14, esperienza che ha profondamente segnato il proprio percorso di crescita personale e professionale; nel settembre 2014 partecipa al mini intensive con Rachel Brice a Viareggio. Nel 2015 segue il percorso di formazione di its livello 1 con Linda Luna Melani.

Nel 2011 ha fondato l’associazione Oriental Flames della quale è insegnante e coreografa. Dal 2013 con il Maestro Mauro Gatto, batterista e percussionista, segue il progetto Anderlune, che le ha permesso di collaborare con artisti di fama internazionali fra cui Chuck Silverman e il percussionista George Sadak.

Dal 2014 ad oggi partecipa come performer al Festival dell’Oriente, continua annualmente i suoi studi e nel 2017 è entrata a far parte della compagnia internazionale Amaya dance company, diretta da Manca Pavli e partecipa come ospite al suo show Tribalicious 2017. Nel 2017 nasce il progetto Gorgonia Dance, del quale è direttrice artistica.

Nel frattempo continua ad approfondire i propri studi, lavorando, sperimentando e collaborando con artiste nazionali e inteernazionali per accrescere sempre più la propria stilizzazione e migliorando e rafforzando la propria tecnica.

Da quest'anno insegnante di tribal fusion belly dance nella nostra scuola.